“La famiglia è il luogo dove tutto accade: dove si nasce, si muore, e in mezzo c’è tutto quello che più conta nella vita delle persone. La famiglia forma il nostro modo di guardare e di stare al mondo, custodisce le nostre verità e nasconde i nostri segreti. Coltiva, nutre e a volte tormenta gli affetti più grandi”.

La terapia familiare è un modello di intervento terapeutico che lavora sull’intero sistema familiare; ha quindi come oggetto di osservazione e studio il sistema famiglia.

L’attenzione è spostata dall’individuo alla famiglia stessa e l’obiettivo della terapia è quello di osservare e migliorare le relazioni e dinamiche familiari attraverso una nuova lettura e significato delle stesse. Spesso viene invitata in studio tutta la famiglia, sarà il terapeuta a decidere successivamente se incontrare individualmente o parte del gruppo.

Attraverso il racconto della storia familiare di origine e quella della famiglia attuale l’obiettivo è quello di focalizzarsi sulle dinamiche inter ed intra personali che caratterizzano il “sistema famiglia” e che lo hanno portato a chiedere aiuto. Sulla base delle ipotesi che il terapeuta costruisce si cerca di promuovere le risorse dei membri e del sistema di cui essi fanno parte, per ridurne la sofferenza, le difficoltà individuali quindi relazionali, per favore il cambiamento e la rinegoziazione di un nuovo equilibrio.

Altri servizi:

Prevenzione stress e burnout
Psicoterapia infantile
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia individuale