La terapia individuale di tipo sistemico relazionale è una modalità terapeutica che ha lo scopo di individuare connessioni tra il mondo interno e il mondo esterno dell’individuo, quindi a comprendere insieme l’origine del malessere, elaborare e prendere consapevolezza di vissuti ed esperienze dolorose, difficili e traumatiche.

Il lavoro che viene svolto insieme al terapeuta è quello di individuare e sviluppare le risorse e le potenzialità dell’individuo, cercando così di attivare un cambiamento finalizzato al benessere e alla crescita personale.

Si rivolge allo psicologo e psicoterapeuta chi percepisce di vivere uno stato di malessere, insofferenza, stati d’ansia e tono dell’umore basso, una generale insoddisfazione della propria vita, delle relazioni significative amicali, sessuali, lavorative, stati depressivi.

La relazione terapeutica diventa un mezzo attraverso il quale:

  • definire gli obiettivi volti al benessere psico – fisico;
  • accrescere e ridefinire insieme la consapevolezza e conoscenza di sé;
  • ridurre e/o rimuovere la sintomatologia che, spesso, diventa, ostacolante all’interno della propria quotidianità;
  • migliorare le relazioni interpersonali, la capacità di gestire momenti di diversa difficoltà emotiva;
  • individuare una diversa modalità tramite la quale vivere e definire ciò che accade.

Detrazioni

Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico.

Se effettuate da un professionista iscritto all’albo, le spese per le sedute di psicoterapia non sono soggette a IVA e possono essere detratte fino a un tetto massimo di € 15.493,71 per anno.
Le sedute non prevedono prescrizione medica.

Avvertenza

Il materiale contenuto in questo sito ha puro scopo esemplificativo e non intende sostituire una terapia adeguata concordata da uno specialista.

Gli autori e i collaboratori declinano ogni responsabilità derivante dall’uso improprio dei contenuti di questo sito.

Studio Psicologia Baratta - P.IVA 02215630993