La terapia di coppia è utile e viene consigliata in momenti di particolare difficoltà relazionale tra i partners, quando la coppia si percepisce in crisi.

In questi ultimi anni è diventata un bisogno sempre più presente; le cause che possono dar vita alla crisi di coppia possono provenire da svariati motivi come la difficoltà di una comunicazione efficiente e funzionale, l’infedeltà, l’abuso o la violenza domestica, il disaccordo sull’educazione dei figli, le differenze culturali, le difficoltà economiche, i problemi sessuali, i numerosi conflitti, la difficoltà di gestire e modulare emozioni come la rabbia, la frustrazione nata dalla percezione che la relazione non corrisponda ad aspettative pregresse.

Il lavoro del terapeuta di coppia è quello di riconoscere il significato del disagio, del sintomo presentato, delle difficoltà portate dai partners, contestualizzato nella fase del ciclo di vita in cui si manifesta, al fine di introdurre elementi utili per introdurre un cambiamento e cercare di ristabilire un equilibrio.

Detrazioni

Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico.

Se effettuate da un professionista iscritto all’albo, le spese per le sedute di psicoterapia non sono soggette a IVA e possono essere detratte fino a un tetto massimo di € 15.493,71 per anno.
Le sedute non prevedono prescrizione medica.

Avvertenza

Il materiale contenuto in questo sito ha puro scopo esemplificativo e non intende sostituire una terapia adeguata concordata da uno specialista.

Gli autori e i collaboratori declinano ogni responsabilità derivante dall’uso improprio dei contenuti di questo sito.

Studio Psicologia Baratta - P.IVA 02215630993