Servizi

Psicoterapia familiare



“La famiglia è il luogo dove tutto accade: dove si nasce, si muore, e in mezzo c’è tutto quello che più conta nella vita delle persone. La famiglia forma il nostro modo di guardare e di stare al mondo, custodisce le nostre verità e nasconde i nostri segreti. Coltiva, nutre e a volte tormenta gli affetti più grandi”.

La terapia familiare sistemica è un modello di intervento terapeutico che lavora sull’intero sistema familiare; ha quindi come oggetto di osservazione e studio il sistema famiglia.

L’attenzione è spostata dall’individuo alla famiglia stessa e l’obiettivo della terapia è quello di osservare e migliorare le relazioni e dinamiche familiari attraverso una nuova lettura e significato delle stesse.
Spesso viene invitata in studio tutta la famiglia, sarà il terapeuta a decidere successivamente se incontrare individualmente o parte del gruppo.
Questo approccio terapeutico considera ogni membro della famiglia come parte integrante del sistema e cerca di identificare come i problemi di uno possano essere collegati a quelli degli altri.

Attraverso il racconto della storia familiare di origine e quella della famiglia attuale l’obiettivo è quello di focalizzarsi sulle dinamiche interpersonali ed intrapersonali che caratterizzano il “sistema famiglia” e che lo hanno portato a chiedere aiuto. Sulla base delle ipotesi che il terapeuta costruisce si cerca di promuovere le risorse dei membri e del sistema di cui essi fanno parte, per ridurne la sofferenza, le difficoltà individuali quindi relazionali, per favorire il cambiamento e la rinegoziazione di un nuovo equilibrio.

Psicoterapia familiare: obiettivi

  • Migliorare la comunicazione: individuare e modificare problemi di comunicazione disfunzionale all’interno della famiglia;
  • Promuovere la comprensione reciproca: aiutare i membri della famiglia a sviluppare una maggiore comprensione degli altri e delle loro prospettive ed aspettative;
  • Affrontare i conflitti: risolvere conflitti e tensioni all’interno della famiglia in maniera propositiva e costruttiva;
  • Stabilire ruoli definiti e chiari: riconoscere e ridefinire i ruoli familiari, affinché questi siano equi e funzionali;
  • Favorire il cambiamento: sostenere il cambiamento positivo all’interno del sistema familiare, incoraggiando la crescita ed il benessere di ogni membro

Terapia sistemica familiare: come si attua?

La psicoterapia familiare con approccio sistemico relazionale coinvolge un terapeuta esperto in questo approccio. Gli incontri possono includere l’intera famiglia o solo alcuni dei suoi membri, a seconda delle necessità e degli obiettivi specifici.

Durante le sedute il terapeuta facilita la discussione, aiutando i membri della famiglia ad esplorare i loro pensieri, sentimenti, comportamenti, attraverso l’ascolto attivo e l’analisi delle dinamiche familiari e relazionali.

Quando iniziare una psicoterapia familiare?

La terapia familiare sistemica può essere utile in una serie di situazioni, tra cui:

  • Conflitti familiari persistenti;
  • Problematiche di comunicazione tra i membri della famiglia;
  • Difficoltà di adattarsi a cambiamenti significativi come separazioni, trasferimenti, divorzi, lutti, nascite;
  • Comportamenti autodistruttivi o disfunzionali all’interno della famiglia.

La psicoterapia familiare sistemico relazionale mira a promuovere la comprensione reciproca, la comunicazione funzionale ed il benessere familiare, offrendo strumenti e strategie per affrontare le problematiche e le difficoltà in maniera collaborativa, efficace e costruttiva.


Detrazioni

Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico.

Se effettuate da un professionista iscritto all’albo, le spese per le sedute di psicoterapia non sono soggette a IVA e possono essere detratte fino a un tetto massimo di € 15.493,71 per anno.
Le sedute non prevedono prescrizione medica.

Avvertenza

Il materiale contenuto in questo sito ha puro scopo esemplificativo e non intende sostituire una terapia adeguata concordata da uno specialista.

Gli autori e i collaboratori declinano ogni responsabilità derivante dall’uso improprio dei contenuti di questo sito.

Studio Psicologia Baratta - P.IVA 02215630993