Servizi

Psicoterapia di coppia



La vita di coppia non è sempre facile: a volte possono presentarsi svariate problematiche, situazioni di squilibrio, difficoltà comunicative che possono portare ad una crisi di coppia.

In generale, nella vita di coppia sono naturali conflitti, tensioni o momenti di difficoltà comunicative. ma quando questi elementi diventano costanti e profondi si arriva a mettere in discussione il legame e la coppia può sentire il bisogno di un intervento esterno per superare il momento di crisi per capire cosa fare.

La psicoterapia di coppia è utile e viene consigliata quando i partner affrontano momenti di difficoltà relazionali, quando si è una coppia in crisi, quando la crisi dura da tempo e i vari tentativi di superarla sono stati vani, quando si percepisce di aver compromesso il rapporto.

Psicoterapia di coppia: il ruolo dello psicoterapeuta

La psicoterapia di coppia risulta importante anche quando ci sono situazioni ad alto conflitto e lo spazio in cui riflettere e capire il da farsi, aiutati da uno psicoterapeuta di coppia, diventa l’unico modo per cercare di comprendere.

L’intervento dello psicoterapeuta di coppia è necessario ad aiutare i partner a sospendere il giudizio, i preconcetti e a mettersi in ascolto verso l’altro.

Possono essere diverse le cause che danno vita alla crisi di coppia: difficoltà di comunicazione, infedeltà, abusi o violenze domestiche, disaccordo sull’educazione dei figli, differenze culturali, difficoltà economiche, problemi sessuali, difficoltà a gestire le emozioni come la rabbia, la frustrazione, la tristezza, non corrispondere ad aspettative pregresse.

Il lavoro dello psicoterapeuta di coppia è quello di riconoscere il significato del disagio, quindi dei sintomi presentati, cercando insieme ai partner elementi utili per introdurre cambiamenti e cercare di ristabilire un equilibrio.

Qual è l’obiettivo della psicoterapia di coppia?

Aiutare le coppie, etero o omosessuali, a individuare e affrontare le proprie difficoltà oppure decidere di porre fine alla relazione. La terapia di coppia può anche avere come obiettivo quello di ristabilire la serenità tra i partner.

Questo implica lavorare su dinamiche relazionali, migliorando la comunicazione, cercando strategie per risolvere i conflitti e trovando modalità che rafforzino la relazione.

È importante sottolineare che l’obiettivo della terapia di coppia può variare a seconda della situazione e dei desideri dei partner coinvolti. Alcuni potrebbero cercare di ricostruire la relazione, altri invece utilizzare la terapia per esplorare le proprie esigenze e sentimenti, compresa la possibilità di separarsi.

Quindi la terapia di coppia è un processo collaborativo in cui i partner ed il terapeuta lavorano insieme per identificare gli obiettivi desiderati e sviluppare strategie per raggiungerli. È importante che tutti i partecipanti siano aperti e onesti sui loro obiettivi ed aspettative durante il processo terapeutico.

Crisi di coppia: segnali

Quali possono essere i segnali che spingono i partner a iniziare una psicoterapia di coppia?

  • insoddisfazione personale, relazionale, sessuale;
  • difficoltà di parlarsi, capirsi;
  • tradimenti o sospetti;
  • separazioni o divorzi;
  • passaggio dall’essere coppia all’essere genitori;
  • problematiche con la famiglia di origine;
  • volontà di cambiare l’altro:
  • delusione delle aspettative.

Psicoterapia di coppia: a cosa serve?

Costruire una nuova storia di coppia, cercando di attribuire nuovi significati ad eventi, situazioni, comportamenti, momenti di difficoltà.

Ristabilire un nuovo equilibrio in cui ciascun membro si senta libero di fare le proprie scelte di vita in maniera consapevole.


Detrazioni

Il Ministero della Salute ritiene equiparabili le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico.

Se effettuate da un professionista iscritto all’albo, le spese per le sedute di psicoterapia non sono soggette a IVA e possono essere detratte fino a un tetto massimo di € 15.493,71 per anno.
Le sedute non prevedono prescrizione medica.

Avvertenza

Il materiale contenuto in questo sito ha puro scopo esemplificativo e non intende sostituire una terapia adeguata concordata da uno specialista.

Gli autori e i collaboratori declinano ogni responsabilità derivante dall’uso improprio dei contenuti di questo sito.

Studio Psicologia Baratta - P.IVA 02215630993