Lo Studio Baratta nasce dal lavoro e dalla passione della dottoressa Beatrice Baratta, psicologa e psicoterapeuta. Si avvale della collaborazione di altre figure professionali, necessarie al fine di creare una rete di sostegno e riferimento e sviluppare corsi di aggiornamento e formazione.

Si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, curriculum sviluppo e ciclo di vita e in Psicologia clinica e della salute (Laurea Magistrale) presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110.
Ha poi conseguito il diploma di specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico relazionale presso l’Istituto Eteropoiesi Logos (riconosciuto dal MIUR), nella sede genovese, e successivamente il diploma annuale al Master di II Livello in Criminologia e Scienze Psicoforensi, presso l’Università degli Studi di Genova.
È iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Liguria (numero 2309).

Ha collaborato in qualità di psicologa presso un consultorio e un centro di salute mentale dell’ASL3, occupandosi di gruppi di sostegno, genitorialità, percorsi individuali rivolti a bambini, adolescenti e adulti, percorsi di coppia e familiari.
Ha lavorato in una comunità terapeutico minorile, una comunità di minori stranieri richiedenti asilo politico e nel settore scolastico con bambini con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità, avviando un lavoro finalizzato al supporto emotivo, cognitivo e relazionale dei singoli all’interno del gruppo classe.

Nella libera professione si occupa di attività clinica, percorsi di sostegno psicologico, servizi di psicoterapia individuale, di coppia, familiare, interventi di prevenzione e sostegno per lo stress lavoro correlato ed il burnout, corsi di formazione relativi a diverse tematiche e fasce d’età. Svolge attività di ausiliario di p.g. per le audizioni minorili nei procedimenti penali e di esperto ex art. 80 presso l’UDEPE di Genova.